a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

APROSYS

APROSYS Integrated Project (IP)

Il progetto APROSYS (Integrated Project (IP) on Advanced Protection Systems) si occupa dello sviluppo scientifico e tecnologico nel campo della sicurezza passiva (crash safety). Il campo della sicurezza passiva riguarda in particolare la biomeccanica umana (meccanismi e criteri di lesione), crashworthiness del veicolo e dell’infrastruttura e i sistemi di protezione dei passeggeri e degli utenti della strada.

L’obiettivo generale del progetto APROSYS  è lo sviluppo e l’introduzione di tecnologie critiche che migliorino la sicurezza passiva per tutti gli utenti della strada in Europa in tutti i tipi di incidente e livelli di infortuni.

APROSYS si divide in diversi sottoprogetti (SP): incidenti stradali, incidenti di Pedoni / Ciclisti, Incidenti Motociclisti, Biomeccanica, Sistemi Intelligenti di Sicurezza, Virtual Testing, Formazione e Attività d’Innovazione, Analisi degli incidenti, Gestione Integrata dei progetti

UNIFI è coinvolta in SP4 (Incidenti Motociclisti) e l’attività svolta riguarda:

• progettazione di un nuovo modello di barriera stradale che garantisca un comportamento flessibile all’impatto del motociclista,

• progettazione e valutazione di un nuovo casco capace di aumentare la protezione del motociclista,

• progettazione e valutazione di un sistema protettivo, maschile e femminile,  per il torace

• definizione di strategie di lancio di un innovativo dispositivo di protezione adatto per essere utilizzato, ad esempio, nell’ indumento del pilota.

 

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 36

Inizio progetto: 1/4/2006
Fine progetto: 30/3/2009

Budget

€ 30.000.000

Altre informazioni

Coordinatore:TNO (The Netherland)