a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

ABRAM

Autonomous Braking for Motorcycles

Si tratta di un progetto International Outgoing Fellowship finanziato dalla CE nell’ambito delle azioni Marie Curie .

L’obiettivo di ABRAM è quello di fornire un contributo alla sicurezza dei motocicli attraverso l’indagine di sistemi di frenata d’emergenza autonoma per i motocicli ( MAEB ) . I sistemi AEB per le autovetture sono attualmente disponibili per la maggior parte dei modelli di fascia alta. I vantaggi del AEB sono largamente dimostrati . Cosa si può dire sull’applicabilità degli AEB ai motocicli ? Posso essere di aiuto ? Sono implementabili ? Oppure non fanno altro che rendere il motociclo più complesso , più costoso e più pericoloso ?

Uno studio del 2009 ha dimostrato che l’ AEB può essere utile anche per i motocicli. In particolare , all’interno del progetto PISa ( Commissione Europea , 6 ° PQ , 2007-2009) il MAEB è stato considerato uno dei sistemi di sicurezza più promettenti per i motocicli.

I primi studi hanno espresso tre raccomandazioni per MAEB :

• l’ attivazione deve essere limitata ai casi di incidente imminenti quando la collisione tra il motociclo e un altro veicolo diventa fisicamente inevitabile ;

• la decelerazione autonoma deve essere lieve così da evitare la destabilizzazione del veicolo ;

nel caso in cui il pilota tenti delle azione prima della collisione il sistema deve girare al minimo senza influenzare la manovrabilità .

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 36

Inizio progetto: 1/6/2013
Fine progetto: 31/5/2016

Budget

€ 270.000

Altre informazioni

Coordinatore: UNIFI (Marco Pierini)

Coordinatore:

Sito web: abram-project.blogspot.it