a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

2-BE-SAFE

2-Wheeler Behaviour and Safety

Il progetto  è un progetto di collaborazione che ha lo scopo di studiare i comportamenti normali (o naturali) di motociclisti in situazioni normali e di emergenza di guida, questo è un prerequisito per la corretta comprensione dei processi sensoriali, percettivi, decisionali e di attenzione che sono alla base delle prestazioni del pilota e della sicurezza. Inoltre le interazioni comportamentali tra piloti e autisti, nonché la classificazione di tutta la gamma di errori (pilota e latente, cioè organizzativa), che sono alla base incidenti, saranno oggetto di indagine.

Il progetto è strutturato in 7 pacchetti di lavoro tecnici, più la gestione:
1. Studio incidenti motocicli: analisi di approfondimento;
2. Studio della guida naturale;
3. Consapevolezza del rischio: Analisi socio-culturale dei piloti;
4. Sviluppo di strumenti per lo studio dei comportamenti del pilota e dell’autista;
5. Studi comportamentali approfonditi;
6. Analisi trasversale e linee guida;
7. Diffusione e valorizzazione.

 

UNIFI è profondamente coinvolta nell’analisi di guida naturale, come leader del WP2, e nelle relative attività di WP4 per la strumentazione di motore a due ruote. Inoltre UNIFI partecipa alle attività di ricerca connesse sue altre aree di competenza: analisi approfondite degli incidenti (WP1); studi comportamentali in condizioni controllate (WP5); e ai preparativi dei documenti di sintesi (WP6).

 

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 36

Inizio progetto: 1/1/2009
Fine progetto: 31/12/2011

Budget

Finanziamento: € 5.300.000 Preventivo: € 2.000.000

Altre informazioni

Coordinatore:INRETS (France)

Coordinatore:

Sito web: https://www.mebesafe.eu/