a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

MIRPI

MIRPI

Il 1 gennaio 2012 CISAP ha dato vita al progetto “MIRPI”, che intende approfondire gli incidenti stradali nella città di Pistoia che coinvolgono le persone di età inferiore ai 16 anni.
Gli incidenti stradali sono analizzati utilizzando, in modo sinergico, le informazioni sulle persone feriti raccolte dal pronto soccorso dell’ospedale della città, e le informazioni relative alla dinamica degli incidenti fornite dalla polizia locale.
L’integrazione tra queste fonti di dati è necessaria per comprendere l’ incidentologia stradale: mediante l’uso di un database relazionale abbiamo la possibilità di memorizzare le informazioni, secondo le leggi sulla privacy, ed eseguire l’analisi statistica.

Il primo step del progetto è la georeferenziazione dei casi studio della città utilizzando le diverse variabili raccolte: in modo che, per esempio, si possano identificare le strade più pericolose della città per questa tipologia di utenti della strada.
Successivamente, dalla ricostruzione della dinamica di ogni singolo incidente, siamo in grado di comprendere i fattori (umani, ambientali e dinamici) che hanno causato l’incidente.
Lo step finale è rappresentato dalla correlazione delle informazioni della dinamica con le informazioni mediche (come le lesioni del corpo), in modo che si possa capire il percorso dell’incidente subito dalla vittima; inoltre è possibile, a questo punto, esaminare l’effetto e l’uso dei dispositivi di protezione (personali ed installati sui veicoli) per questo tipo di utenti della strada.

 

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 12

Inizio progetto: 1/1/2012
Fine progetto: 31/12/2012

Budget

€ 100.000

Altre informazioni

Coordinatore: UNIFI

Cofinanziamento: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Sito web: