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MID-MOD

MID-MOD

La mancanza di strumenti per la progettazione assistita da calcolatore (Computer-aided engineering CAE) per le questioni di media frequenza costituisce l’obiettivo per questo progetto di collaborazione. In questo progetto un consorzio ben equilibrato di sia partner accademici che industriali sviluppa robusti strumenti CAE, applicabili per l’analisi dei problemi di rumore e vibrazioni a media frequenza. In una seconda fase, questi strumenti vengono applicati sui problemi industriali, riempiendo il gap attualmente esistente. Un terzo aspetto importante del progetto è la diffusione dell’analisi media frequenza e le competenze di modellazione nella comunità di ingegneria dell’Unione Europea così da poter diffondere conoscenze e competenze fondamentali per il rafforzamento della competitività dei veicoli per trasporto dell’Unione Europea.

Un primo obiettivo del progetto proposto è lo sviluppo di soluzioni innovative per la modellazione e la simulazione di problemi vibro-acustici dei trasporti nella gamma delle frequenze medie, così da colmare le lacune cruciali dello stato dell’arte e dello stato d’uso della modellazione vibro-acustica. I Milestones 1 e 2 corrispondono a questo primo obiettivo.

Il Milestone 1 comporta uno studio comparativo profonda tra cinque tecnologie deterministiche (wave based method, fast multipole method, domain decomposition method, stabilised method and higher order wave based integration schemes) che sono attualmente più promettenti rispetto alla loro applicabilità per problemi vibro-acustici industriali nel gamma di media frequenza. L’attività di ricerca di MID-MOD coinvolge studi verso ciò che è necessario per rendere queste tecnologie, attualmente presenti solo in ambiente accademico, applicabili a problemi reali di ingegneria nel settore del trasporto. Problemi per i quali gli attuali strumenti industriali CAE risultano carenti.

 

Il Milestone 2 coinvolge uno studio comparativo simile ma, invece di avvicinarsi al campo della media frequenza tramite gli approcci deterministici, studia cinque metodologie probabilistiche ad alta frequenza (stochastic boundary elements, wave based finite elements, component modal approach, spectral finite elements and point mobility approach).

 

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 36

Inizio progetto: 1/1/2009
Fine progetto: 31/12/2011

Budget

€ 3.800.000

Altre informazioni

Coordinatore: Volvo Truck (Sweden)