a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

eSUM

european Safer Urban Motorcycling

Il progetto eSUM  è una iniziativa di collaborazione tra l’industria, le autorità locali delle principali città europee e due università. Esso mira a identificare, sviluppare e dimostrare misure progettate per fornire un motociclismo urbano più sicuro breve, medio e lungo termine. Due terzi degli incidenti si verificano sulle strade delle aree urbane, dove l’80% dei cittadini vive; un contributo attivo e mirato delle autorità locali è dunque fondamentale per una buona riuscita della politica di sicurezza stradale europea.

Nell’ambito del progetto eSUM, viene fatta la diagnosi (benchmark  urbano, nonché l’analisi dell’incidente per identificare le caratteristiche del veicolo che portano ad un utilizzo più sicuro del motociclo) quindi le migliori pratiche (Best Practice) in materia di prevenzione delle collisioni,  prevenzione e mitigazione dei gravità dell’incidente vengono segnalate e trasferite in altre città. I progressi rispetto allo stato dell’arte saranno dimostrati in quattro città.

I risultati del progetto eSUM saranno segnalati e diffusi attraverso una serie di meccanismi di trasferimento volti a un’ampia adozione in tutta l’UE (programmi nazionali e locali):

• migliorare la diagnosi dei problemi dei motocicli in ambiente urbano (individuando sia benchmark per la sicurezza nelle strade urbane che analisi di incidenti per identificare i modelli di motocicli più sicuri e le loro caratteristiche),

• individuare le migliori pratiche (caratteristiche per i veicoli più sicuri, l’applicazione, l’infrastruttura concepiti in modo appropriato mirata, e le possibilità di migliorare la guida e tenuta di strada) ed applicarle attraverso la  revisione del Piano d’Azione sulla mobilità urbana,

• dimostrare i progressi rispetto allo stato dell’arte e promuovere una rapida adozione delle migliori pratiche di sicurezza attraverso un trattamento preferenziale per l’attuazione di politiche e strategie (urbana) di gestione del traffico.

Le migliori pratiche individuate da eSUM saranno trasferite alle città di tutta Europa (national programmes and follower cities, city networks, P2W’s national industry manufacturers’ associations, EU projects, published materials aimed at the scientific community) e ai cittadini (campagne di comunicazione).

 

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 24

Inizio progetto: 1/6/2008
Fine progetto: 30/11/2010

Budget

€ 2.500.000

Altre informazioni

Coordinatore:Ajuntament de Barcelona

Cofinanziamento: EC-FP7

Sito web:www.esum.eu