a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

ENLIGHT

Enhanced Lightweight Design

ENLIGHT si occupa del tema delle tecnologie avanzate per materiali altamente innovativi per l’alleggerimento di parti strutturali di veicoli elettrici (EV). In particolare sono quattro gli aspetti analizzati: prestazioni, fabbricabilità, efficacia dei costi e impronta sul ciclo di vita. L’obiettivo principale è quello di sviluppare soluzioni praticabili e sostenibili per veicoli elettrici di volume di produzione medio destinati a raggiungere il mercato nei prossimi 8-12 anni.

Materiali leggeri, come plastica rinforzata in fibra di carbonio, sono stati utilizzati fino ad ora per lo più in auto ad alte prestazioni con costi relativamente alti e bassi volumi di produzione. Tuttavia le auto elettriche del futuro richiedono soluzioni leggere che consentono non solo di rispettare  requisiti specifici di progettazione, ma che siano anche sostenibili da un punto vista economico ed ambientale su tutto il loro ciclo di vita.

ENLIGHT mira ad accelerare lo sviluppo tecnologico di un portafoglio di termoindurenti innovativi, termoplastici, bio-materiali e ibridi, che insieme offrono un forte potenziale per ridurre il peso e l’impronta di carbonio e per consentire la loro applicazione nei veicoli elettrici di medio-alto volume nei periodo 2020-25 .

Saranno sviluppati cinque moduli dimostrativi di una futura architettura EV, validando le prestazioni dei materiali nelle parti strutturalmente impegnative della vettura. La dimostrazione e valutazione del potenziale alleggerimento saranno supportate virtualmente con un modello di veicolo completo.

UNIFI è coinvolta nel WP7 come leader e si occupa di valutazioni ambientali, con approccio ciclo di vita, dei moduli su cui viene prevista l’applicazione dei materiali innovativi.

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 48

Inizio progetto: 1/10/2015
Fine progetto: 30/9/2019

Budget

€ 10.900.000

Altre informazioni

Coordinatore: Fraunhofer Institute for Structural Durability and System Reliability – LBF (Thilo Bein)

Cofinanziamento: EC

Sito web:www.project-enlight.eu