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SAFERIDER

Advanced Telematics for Enhancing the Safety and Comfort of Motorcycle Riders

SAFERIDER (Telematica avanzate per migliorare la sicurezza e il comfort dei motociclisti) è un progetto di collaborazione focalizzato sullo sviluppo e la sperimentazione di sistemi ARAS (Advanced Rider Assistance Systems) innovativi e OBIS (On-Bike Information Systems) per motocicli. Lo sviluppo sarà guidato da un’analisi incidentologia approfondita eseguita all’inizio del progetto. I dispositivi verranno integrati in un sistema, che include anche un modulo sofisticato di interazione uomo-macchina (HMI) con diversi dispositivi, per trasmettere le informazioni necessarie al pilota.
Il progetto riunisce 7 Istituti di Ricerca, 4 Università, 1 associazione dell’utente, 6 industrie e 4 PMI con diverse competenze.
L’obiettivo del progetto è più ambizioso rispetto a precedenti  attuazioni sugli autoveicoli, a causa sia delle diverse dinamiche del veicolo e della struttura, che a causa di una maggiore esposizione a fattori ambientali.

I contribuiti al progetto sono:

• analisi della banca dati incidentologia italiana ed il coordinamento di un sondaggio pubblico, organizzato in collaborazione con la FEMA, al fine di cogliere le esigenze dei piloti, inclusa l’analisi dei dati raccolti;

• sviluppo di un modulo per il riconoscimento di oggetti pericolosi sulla traiettoria. Il modulo è integrato all’interno della funzionalità Frontal Collision Warning (FCW);

• test degli algoritmi per la funzionalità e-Call, sulla base di test virtuali di configurazioni tipiche di incidenti;

• progettazione concettuale di un faro di rilevamento stradale e di una maniglia tattile, e il loro test virtuale. Sviluppo dei prototipi per i test sperimentali iniziali e l’ulteriore attuazione sul simulatore di guida e il dimostratore moto. Attualmente il faro di rilevamento stradale è integrato in un vero e proprio veicolo, una Yamaha Ténéré; la maniglia tattile è integrata sul simulatore moto dell’Università di Padova per le prove di efficacia. Un secondo prototipo della maniglia tattile è ora in fase di sviluppo, questo verrà utilizzato come dispositivo di avvertimento per la funzionalità Lane Change Support. Quest’ultimo dispositivo sarà più flessibile poiché può essere integrato sia a destra e la maniglia a sinistra, mentre il primo è stato concepito solo per la destra;

• Coordinamento del Task su Market Analysis and Business Scenario.

 

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 36

Inizio progetto: 1/1/2008
Fine progetto: 31/12/2010

Budget

€ 5.400.000

Altre informazioni

Coordinatore: Hellenic Institute of Transport (Grece)

Cofinanziamento: EC-FP7 / ICT

Sito web: www.saferider-eu.org