a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

PISA

Powered two wheeler Integrated Safety

Il progeto Powered two wheeler Integrated Safety (PISa), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 6 ° programma quadro, ha lo scopo di individuare, sviluppare e testare nuove tecnologie per fornire sistemi di sicurezza integrati (ISS) per una serie di veicoli motorizzati a due ruote (PTW) per migliorare la sicurezza primaria collegandola a sistemi di sicurezza secondaria.

Nei PTW il pilota ha un veicolo più difficile da controllare rispetto ad un conducente di autovettura, in particolare in fase di curva o frenata e soprattutto in situazioni di emergenza.

Metodi:

L’analisi delle statistiche europee sugli incidenti e un’indagine su un campione di 60 incidenti rappresentativi sono state condotte con l’obiettivo di identificare le funzioni di sicurezza che possono contribuire ad evitare l’incidente o a mitigare il grado di gravità delle lesioni. Le funzioni di sicurezza sono state classificate sulla base del contributo alla prevenzione dell’incidente o alla riduzione della gravità delle lesioni. A valle del processo di classificazione, sono state individuate le seguenti funzioni di sicurezza per il sistema di sicurezza:

• Arresto PTW – frenata autonoma

• PTW per rilevare altri veicoli e avvertire il pilota – scanner laser

• Sistema antibloccaggio (ABS)

• Brake Assist – sistema avanzato di frenata (EB)

• Brake Assist – sistema di frenata combinata / freni collegati (CB)

• Controllo della velocità di crociera adattivo (ACC)

Risultati:

• Uno scooter 500 cc è stato dotato di un sistema frontale di rilevamento basato su un sensore scanner laser; un sistema di sostegno a distanza per aiutare il pilota a mantenere la giusta distanza da un veicolo di testa; un sistema frenante intelligente, con funzionalità frenanti attive e migliorate, per aiutare il pilota in caso di collisione imminente; sospensioni attive per il miglioramento della stabilità nelle frenate di emergenza. È stato sviluppato un stimatore dello stato che stima il moto del motociclo. L’integrazione dei sistemi montati sullo scooter si ottiene tramite una centralina elettronica dedicata.

• Una moto di 160 cc è stata dotata di un sistema di frenata combinata e sospensione anti-dive per il miglioramento della stabilità nelle frenate di emergenza.

 

Conseguenze:
Le prove sperimentali condotte sui veicoli di dimostrazione hanno dimostrato i potenziali benefici dei sistemi di PISa rispetto a un PTW non-attrezzato. Al termine del progetto PISa, ulteriori sviluppi saranno necessari prima di testare i veicoli di dimostrazione con i piloti non professionisti.

 

Dati progetto

Timing

Durata (mesi): 45

Inizio progetto: 1/6/2006
Fine progetto: 30/3/2010

Budget

€ 3.000.000

Altre informazioni

Coordinatore: TNO (The Netherland)