Niccolò Baldanzini

Niccolò Baldanzini
Ing. Mecc. Ph.D.
Occupazione: Professore Associato
Curriculum vitae:
  • Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze nel 1997 con una tesi dal titolo “General formulation for designing interference-fit joints with elastic-plastic components” interference-fit joints con componenti elasto-plasticici
  • Dottorato in Ingegneria Industriale nel 2001. Tema della ricerca: “Dynamics and structural optimisation in the automotive sector”
  • I principali interessi di ricerca riguardano il settore automobilistico, e prevalentemente i veicoli a due ruote (PTW). Le attività svolte riguardano le seguenti aree tematiche: sicurezza, NVH e alleggerimento. L’attività di ricerca nel campo della sicurezza dei PTW include sistemi passivi (progetti APSN e APROSYS), integrati (progetto PISa), attivi (progetti Saferider e SmartRRS) e studi comportamentali (progetto 2BESAFE). Oltre a pubblicazioni scientifiche, sono co-inventore di 4 brevetti relativi a dispositivi per migliorare la sicurezza dei motociclisti. NVH e alleggerimento sono altri temi di ricerca (progetti VECOM e Gresimo), dal momento che le attività mirano ad una ottimizzazione delle prestazioni statiche, dinamiche e della vibro-acustica del veicolo.
Campo di lavoro: Sicurezza, Powered Two-Wheelers
e-mail: niccolo.baldanzini@unifi.it
Telefono fisso: +39 055 2758 749