Tipologia   Titolo   Proponenti   Note
Triennale   Analisi comparativa di sostenibilit� di veicoli a trazione tradizionale ed elettrica tramite l� approccio �ciclo di vita�   Laura Zanchi; Francesco Del Pero; Massimo Delogu; Marco Pierini   Analisi della sostenibilit� ambientale del ciclo di vita di un veicolo, focalizzandosi sulle parti pi� importanti come il Body-in-White.
Idonea per Candidati afferenti sia all�area Industriale che all�area Ambientale.
Triennale   Sviluppo di un sistema di comandi per un simulatore motociclistico   Giovanni Savino;Lorenzo Berzi;Marco Pierini   Questa tesi permetter� di acquisire conoscenze nei seguenti ambiti: 1) approcci al controllo del veicolo in un simulatore motociclistico; 2) sviluppo dei comandi di interfaccia tra utente e simulatore; 3) test pilota per la messa a punto del sistema di interfaccia
Triennale   Creation of insafe database user manual   Simone Piantini;Marco Pierini   La tesi consentir� di prendere padronanza con la normativa UNI per la tsesura di manuali di uso e manutenzione
Triennale   Confronto madymo-virtual crash   Simone Piantini; Marco Pierini   Valutazione delle differenze nella ricostruzione della dinamica dell'evento partendo da dati ottimizzati e non.
Magistrale   Car-to-pedestrian accident reconstruction and analysis   Simone Piantini; Marco Pierini; Niccolo Baldanzini   Questa tesi permetter� di acquisire conoscenzenell'ambito dell'analisi e della ricostruzione della dinamica di incidenti che hanno coinvolto pedoni.
Triennale   Analisi Life Cycle Assessment (lca) in ambito ferroviario: il caso studio di un veicolo ad alta velocit�   Francesco del Pero;Marco Pierini;Massimo Delogu   Il lavoro si colloca nell�ambito del Design for Sustainability (DfS). Lo studio Life Cycle Assessment (LCA) � volto alla valutazione dell�impatto ambientale comportato da tutte le fasi del ciclo di vita del treno ad alta velocit�:
- estrazione ed approvvigionamento delle materie prime;
- produzione;
- uso e manutenzione;
- fine vita.
Triennale   Creazione di un software per analisi video creati a bordo veicolo   Niccol� Baldanzini;Marco Pierini;Pedro Huertas Leyva   L�attivit� si prefigge di sviluppare un�interfaccia con queste caratteristiche in ambiente Matlab�. Il punto di partenza � un codice gi� sviluppato all�interno del gruppo di ricerca con alcune di queste funzionalit�. Si richiede di verificare il codice esistente e di svilupparlo integrando le funzionalit� mancanti, migliorando anche l�usabilit� dell�interfaccia.
Triennale   Creazione di un database per la codifica di eventi di frenata di motocicli   Niccol� Baldanzini; Marco Pierini; Pedro Huertas Leyva; Simone Piantini   Questa tesi permetter� di acquisire conoscenze nei seguenti ambiti: 1) creazione e gestione di un database relazionale; 2) creazione di un�interfaccia per database; 3) estrazione dati da video per analisi in ambito sicurezza stradale.
Magistrale   Analisi comparativa di sostenibilit� di componenti automobilistici in ottica alleggerimento di veicoli a trazione tradizionale ed elettrica tramite l� approccio �ciclo di vita�   Laura Zanchi; Francesco Del Pero; Massimo Delogu; Marco Pierini   Analisi della sostenibilit� ambientale del ciclo di vita di un veicolo, focalizzandosi sulle parti pi� importanti come il Body-in-White.
Idonea per Candidati afferenti sia all�area Industriale che all�area Ambientale.
Triennale   Analisi critica dell�invecchiamento di materiali riciclati nell�ambito dei trasporti��   Francesco Del Pero;Massimo Delogu;Giovanni Zonfrillo   Il Candidato dovr� svolgere un lavoro di ricerca prevalentemente bibliografico sui principali argomenti applicativi legati alla tematica, quali:

� panoramica sulle principali applicazioni dei materiali riciclati nel settore dei trasporti;

� confronto delle performance offerte dai materiali riciclati rispetto a quelli tradizionali;
Magistrale   Implicazioni ambientali dell�alleggerimento in ambito navale: applicazione ad un caso studio reale   Francesco Del Pero;Marco Pierini;Massimo Delogu   L�applicazione oggetto dello studio consiste in un�analisi comparativa tra due alternative progettuali per una sovrastruttura di yatch: una soluzione tradizionale usata come riferimento ed una soluzione alleggerita che prevede l�impiego di materiali e tecnologie innovative.
Magistrale   Valutazione della risposta di una generica logica aeb rispetto a casi reali   Simone Piantini; Giovanni Savino; Niccol� Baldanzini; Marco Pierini   La tesi consiste nella implementazione di una o pi� logiche consolidate di AEB presenti in letteratura all�interno del software Simulink/PreScan. E successivamente nella riproduzione virtuale, in PreScan, di ambiente e condizione d�impatto per la valutazione dell�efficacia (evitabilit�, riduzione velocit� impatto, possibilit� di effettuare altre manovre, etc.) di diverse logiche sulla base di reali condizioni di accadimento (ostacoli, manovre, frenata, etc.).
Magistrale   Sensitivity analysis of multi-body simulation on pedestrian accidents   Niccol� Baldanzini; Marco Pierini; Simone Paintini; Ramses Sala   Sicurezza stradale; pedoni; utenti deboli; analisi sensibilit�; superfici di risposta
Magistrale   Powered two-wheelers to vehicle crash reconstruction and analysis   Simone Piantini; Niccol� Baldanzini; Marco Pierini   I motociclisti rappresentano una delle tre categorie di utente debole presenti sulle nostre strade. Gli incidenti tra moto e un altro veicolo sono tra i pi� comuni e rappresentano una fonte elevata di traumi severi e fatali.
L�attivit� di tesi consiste nel proseguimento dello studio di questa tipologia di incidente, mediante l�analisi di uno specifico set di nuovi casi. L�attivit� prevede una prima parte di ricostruzione della dinamica dell�evento con stima dei principali parametri d�urto (velocit� impatto e delta-V), il successivo coinvolgimento nel team di correlazione causa-lesione e infine una analisi del set di casi studiato uniti a quelli gi� presenti all�interno della banca dati InSAFE.
Magistrale   Powered two-wheelers single vehicle crash reconstruction and analysis   Simone Piantini; Niccol� Baldanzini; Marco Pierini   I motociclisti rappresentano una delle tre categorie diutenti deboli presenti sulle strade. E gli incidenti a veicolo singolo, ossia che vedono il coinvolgimento del solo motociclo che urta qualche altro oggetto rappresentano una fonte elevata di traumi severi o addirittura fatali.
L�attivit� consiste, quindi,nello studio di un set di incidenti a veicolo singolo a partire dalla ricostruzione della dinamica di accadimento e il relativo studio di correlazione causa-danno.
Magistrale   Sviluppo di un modello di motociclista per eventi di frenata   Niccol� Baldanzini; Marco Pierini; Pedro Huertas Leyva   Questa tesi permetter� di acquisire conoscenze nei seguenti ambiti: 1) analisi di grandi database (Big Data Analytics); 2) riconoscimento di schemi comportamentali; 3) modellazione del comportamento umano per lo sviluppo di sistemi di assistenza alla guida (sicurezza stradale).