Laura Zanchi

Laura Zanchi
Ing. Amb. Dottorando
Occupazione: Dottorando
Curriculum vitae:
  • Laurea in Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio presso l’Univerità di Firenze nel 2011 con una tesi dal titolo ” LCA comparison of MSW management systems in Tuscany and Catalonia “, in collaborazione con L’Università Autonoma di Barcellona (UAB).
  • Assegnista di ricerca dal 2011 al 2013 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Firenze. Attività di ricerca su analisi comparativa tecnica, economica ed ambientale, tramite metodologia LCA, di sistemi energetici rinnovabili e per il recupero di energia da rifiuti. Coinvolgimento in progetti PRIN  e LIFE.
  • Dal 2012 è dottorando in Ingegneria Industriale. Il suo tema di ricerca riguarda lo sviluppo di una metodologia integrate per valutare la sostenibilità di nuovi prodotti del settore automotive, basata sull’approccio Life Cycle Assessment. Il progetto di dottorato si focalizza inoltre sullo sviluppo di procedure appropriate per analisi Social LCA all’interno dello stesso settore. Nell’ambito del progetto ENLIGHT si occupa di svolgere analisi LCA di strategie di alleggerimento tramite applicazione di materiali innovatisi in specifici componenti di un veicolo elettrico. 
Campo di lavoro: Life Cycle Assessment, Social Life Cycle Assessment, Life Cycle Sustainability Assessment, settore automotive, materiali innovativi, alleggerimento veicolo
e-mail: laura.zanchi@unifi.it
Telefono fisso: +39 055 275 8694