FRAIF

FRAIF
FRAIF - Fatal Road Accident Investigation in Florence
Durata (mesi): 12
Inizio progetto: 1/1/2017
Fine progetto: 31/12/2017
Descrizione del progetto:

Il progetto di ricerca si pone come obiettivo lo studio retrospettivo di un set di incidenti stradali mortali che hanno coinvolto motociclisti e verificatesi nel Comune di Firenze, al fine di individuarne cause e modalità di accadimento, dinamica e meccanismi di lesione che hanno portato all’esito fatale, e la formulazione di soluzioni capaci di evitare il ripetersi di eventi analoghi nel futuro, o di ridurne le conseguenze in caso essi risultassero inevitabili.
La ricerca, condotta dalla squadra di investigazione del gruppo MOVING con il supporto di una squadra di agenti della Polizia Municipale di Firenze e un’equipe di medici di Terapia Intensiva (AOUC), si baserà sulla selezione
di tutti e soli gli incidenti con conseguenze mortali.
La ricerca provvederà allo studio approfondito di ogni singolo incidente, in modo da giungere alla piena comprensione della dinamica dell’evento, sia in termini fisici (velocità, energie) che di lesioni (tipo e meccanismo), nonché all’individuazione delle cause primarie che hanno dato origine all’incidente. Con la Terapia Intensiva, si procederà all’analisi e alla comprensione di tipologia e severità delle lesioni e alla determinazione della causa di danno; mentre con la Polizia Municipale saranno ricercate le cause primarie dell’incidente.
I principali risultati attesi della ricerca sono:
1. Studio della dinamica e delle cause degli incidenti mortali avvenuti nel Comune di Firenze.
2. Individuazione delle condizioni infrastrutturali, ambientali e comportamentali responsabili nella generazione dell’evento, per determinare se queste possano o meno riproporsi, nello stesso luogo o in altri luoghi della città.
3. Miglioramento della comprensione sulla tipologia e causa delle lesioni fatali per sviluppare nuove e più efficaci metodologie di trattamento.
4. Contribuzione allo sviluppo e alla validazione di nuovi sistemi di protezione avanzata.