Automotive

Automotive si occupa di ricerca su tematiche inerenti al veicolo a 4 ruote. I principali temi trattati nell’ambito dell’ingegneria del veicolo prevedono l’applicazione di criteri per la ottimizzazione multiobiettivo,  lo studio delle problematiche industriali della mobilità elettrica,  lo sviluppo e l’applicazione di metodologie di valutazione di sostenibilità di supporto alla fase di Ecodesign.

L’utilizzo di strumenti di modellazione e simulazione CAE è una fase essenziale per la fase di progettazione del veicolo perché permette di ridurre il numero d’iterazioni di progettazione che coinvolgono validazioni di prototipi ad alto costo. In questo senso la Progettazione Multidisciplinare Ottimizzata permette di identificare soluzioni ottimali di integrazione tra miglioramento della sicurezza, delle condizioni di vibro-acustica, comfort e efficienza energetica.

Lo studio sulla mobilità elettrica, tema di grande attualità e fortemente dibattuto, viene portato avanti da MOVING sia dal punto di vista della modellazione e simulazione di powertrain elettrici ed ibridi-elettrici che dell’acquisizione di dati in condizioni reali di funzionamento per permetterne la validazione.

Nell’ambito dell’Ecodesign del veicolo vengono affrontate sia tematiche di tipo tecnologico che metodologico. In accordo con le norme di riferimento a livello europeo sono analizzati la gestione della fase di fine vita e proposta di scenari realistici, modelli di simulazione della fase d’uso del veicolo, applicazione di materiali innovativi per l’alleggerimento dei veicolo.

L’approccio Life Cycle Assessment viene studiato anche da un punto di vista metodologico al fine di allargare i confini dell’analisi non solo ad indicatori di tipo ambientale (Environmental Life Cycle Assessment) ma anche di tipo sociale (Social Life Cycle Assessment) ed economico (Life Cycle Costing) con l’obiettivo di individuare approcci integrati per l’analisi di sostenibilità utili in fase di progettazione di nuovi prodotti.